Napoleone (Depositphotos)
Accadde Oggi
Una data importante

Accadde… il 6 luglio

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1785 Il dollaro viene scelto come moneta degli Stati Uniti d’America. È la prima volta che una nazione adotta una moneta su base decimale. Curiosamente, il nome dollaro è la derivazione anglofona e centroeuropea di un’altra valuta antica, il tallero.

1809 Napoleone Bonaparte sconfigge gli austriaci nella sanguinosa battaglia di Wagram, alle porte di Vienna, vicino all’isola di Lobau sul Danubio. La battaglia, una delle più violente delle campagne napoleoniche, coinvolse oltre 300.000 soldati.

1854  A Jackson, nel Michigan, si tiene la prima convention del partito Repubblicano, popolarmente noto come «Grand Old Party» (GOP).

1912 Si tiene la cerimonia inaugurale delle olimpiadi di Stoccolma, alla presenza del re Gustavo V. In realtà, i giochi erano già iniziati dal 5 maggio: si tratta di un raro caso di cerimonia di inaugurazione avvenuta dopo l’inizio delle competizioni.

1923 Nasce l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. L’Urss, creatura di Lenin, durerà fino al 1991, quando dall’implosione dell’impero sovietico nasceranno i moderni stati dell’Europa orientale e dell’Asia centrale.

1971  Muore il musicista Louis Armstrong, il re del jazz. Noto con il soprannome di Satchmo, fu una delle icone della musica del Novecento, interprete di brani celebri come “Hello Dolly” e “What a wonderful world”.

2020  Muore, a 92 anni, il compositore Ennio Morricone. Il genio della musica aveva scritto le colonne sonore di decine di film, alcuni dei quali memorabili: il suo nome resta in particolar modo legato alle pellicole di Sergio Leone. A partire dal 1946 aveva composto più di 100 brani classici.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo