vittorio
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 5 settembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1661 Il giovane re Luigi XIV fa arrestare il proprio sovrintendente alle finanze, il ricchissimo Nicolas Fouquet. A provvedere all’arresto è Charles de Batz de Caselmore, conte d’Artagnan, nome diventato celebre per il romanzo I tre moschettieri di Alexandre Dumas.

1669 Ha termine il più lungo assedio della storia: dopo 22 anni di assedio, l’isola di Candia (l’attuale Creta) passa nelle mani dei turchi ottomani. I veneziani, che erano padroni dell’isola, la cedono con l’onore delle armi.

1698 Lo zar di Russia Pietro I impone una curiosa tassa nel suo paese: è la celebre “tassa sulla barba”. Tutti gli uomini russi, eccetto i sacerdoti, devono radersi pena il pagamento di una costosa ammenda. In questo modo, lo zar intende modernizzare i costumi della Russia per avvicinarli a quelli dell’Occidente.

1793 Con la parola d’ordine “il terrore sia all’ordine del giorno”, la Convenzione Nazionale francese vota per inasprire il regime del Terrore, che durerà fino alla primavera 1794. Le vittime della follia dei giacobini sono ancora in numero imprecisato; forse, tra le 50mila e le 100mila.

1840 Al Teatro alla Scala di Milano va in scena l’opera Un giorno di regno di Giuseppe Verdi. È l’unica opera buffa del maestro di Busseto, insieme al senile Falstaff. Un giorno di regno sarà un vero fiasco, ma c’è da capirlo: Verdi la scrisse in un momento di gravi lutti familiari.

1938 L’Italia si allinea alla politica razziale tedesca. Il re Vittorio Emanuele III firma i “Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista”: si tratta del primo atto normativo del governo Mussolini contro gli ebrei.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo