Depositphotos
Accadde Oggi
RUBRICA

Accadde il… 5 ottobre

1910

Dopo l’uccisione del repubblicano Miguel Bombarda, il Portogallo insorge contro il re Manuel II di Braganza. La rivolta, di ispirazione socialista, porta all’abdicazione del re, ultimo monarca portoghese, ed all’instaurazione della repubblica. Il governo provvisorio viene assunto da Teofilo Braga.

1919

Enzo Ferrari debutta come pilota, iscritto come privato alla corsa Parma-Poggio. Si qualifica quarto, con la sua CMN 15/20.

1947

Il presidente Harry Truman tiene il primo discorso pubblico in diretta televisiva dalla Casa Bianca. Truman, il presidente che vide la vittoria nella seconda guerra mondiale, fu in carica dal 1945 al 1953.

1954

I governi di Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Jugoslavia firmano il Memorandum di Londra. Con la firma di questo patto internazionale, la città di Trieste verrà restituita all’Italia il 26 ottobre dello stesso anno. La città era contesa tra Italia e Jugoslavia dalla fine della seconda guerra mondiale.

1962

Debutta nei cinema inglesi l’agente segreto 007. James Bond, uno dei personaggi cinematografici più noti, si presenta al pubblico britannico con il film “Dr. No”. L’attore che presta il volto al celebre agente “con licenza di uccidere” è Sean Connery.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo