Antartide (Depositphotos)
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 5 gennaio

1858

A Milano muore il feldmaresciallo Josef Radetzky, comandante dell’esercito imperiale durante la prima guerra d’indipendenza italiana e a lungo governatore del Lombardo-Veneto. A lui il compositore viennese Johann Strauss ha dedicato la celebre Marcia di Radetsky.

1911

Viene inaugurato il Giardino Zoologico di Roma all’interno del parco di Villa Borghese. Attualmente ospita circa 1200 animali di 150 specie diverse.

1919

Viene fondato in Germania il Partito Tedesco dei Lavoratori dal quale l’anno successivo nascerà il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori. Adolf Hitler vi entrerà nel settembre dello stesso anno.

1925

Nellie Taylor Ross presta giuramento come governatrice del Wyoming. Si tratta della prima donna eletta alla carica di governatore di uno stato degli Usa.

1933

In California iniziano i lavori di costruzione del Golden Gate Bridge, il ponte sullo stretto che mette in comunicazione la baia di San Francisco con l’Oceano Pacifico.

1962

Nasce a Pompei il canottiere Carmine Abbagnale. Insieme al fratello Giuseppe formerà la coppia più celebre e vincente della storia del canottaggio italiano conquistando due ori olimpici e sette titoli mondiali.

1974

In Antartide, presso la stazione meteorologica neozelandese Vanda, viene rilevata la temperatura di + 15° C. Si tratta della più alta mai registrata sul continente.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo