Venezia (Depositphotos)
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 5 aprile

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

823 Papa Pasquale I incorona Lotario I, nipote di Carlo Magno e figlio dell’imperatore carolingio Ludovico il Pio, re d’Italia e futuro imperatore carolingio.

1242 Sul lago Peipus, tra Estonia e Russia, si svolge un celebre scontro tra le forze del Principato di Novgorod guidate da Aleksandr Nevskij e i cavalieri dell’Ordine Teutonico. La battaglia, che prese il nome di battaglia del Lago Ghiacciato, renderà Nevskij l’eroe della nascente Russia; sarà successivamente canonizzato dalla chiesa ortodossa.

1794 Regolamento di conti nella Repubblica francese figlia della rivoluzione. Dopo esser stato arrestato e processato dai giacobini, Georges Jacques Danton, uno dei padri della rivoluzione, viene ghigliottinato. Il Comitato di Salute Pubblica raggiunge il suo massimo potere.

1875 Vittorio Emanuele II accoglie l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe nella città di Venezia, che era stata strappata all’Austria nel 1866.

1937 La regina Elena, moglie di Vittorio Emanuele III, riceve la rosa d’oro della cristianità da papa Pio XI. La rosa d’oro era il massimo riconoscimento riconosciuto dai pontefici ai principi cristiani.

1992 Inizia l’assedio di Sarajevo, il più lungo della storia recente; inizia la guerra di Bosnia Erzegovina.

2008 Prende fuoco un torrione del Castello di Moncalieri. Il fuoco distrugge cinque le stanze distrutte: la stanza di Maria Adelaide, quella di Vittorio Emanuele, la Stanza degli specchi, la Stanza degli Armadi e la Stanza del Proclama.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Sportegolando
LA RUBRICA
Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo