Statue of Pope John Paul II at Basilica square of Our Lady of Guadalupe in Mexico city
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 4 Settembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1506
Erasmo da Rotterdam si laurea all’università di Torino. L’autore de “L’elogio della follia” aveva già 40 anni ma era un intellettuale famoso: uscì dall’università con un voto misero: “sufficiente”. Forse Bernardino de Pirro, il teologo che lo giudicò, fu eccessivamente severo.

1781
Un gruppo di coloni spagnoli fonda la città di Los Angeles, in California. Il nome completo è “El Pueblo de Nuestra Senora La Reina de Los Angeles de Porciuncula”.

1870
Dopo il disastro della battaglia di Sedan, l’imperatore francese Napoleone III viene deposto e a Parigi viene proclamata la Terza Repubblica.

1888
Nasce la Kodak: in questo giorno l’inventore George Eastman brevetta il suo prototipo di macchina fotografica con rullino, depositando il nome Kodak.

1893
Per la prima volta, la scrittrice Beatrix Potter scrive una storia di Peter il Coniglio. La Potter, Potter, autrice di indimenticabili storie per l’i nfanzia, illustrò i suoi racconti con disegni ormai celebri. Le sue storie sono state tradotte in 35 lingue e hanno venduto oltre 100 milioni di copie.

1972
Record alle olimpiadi di Monaco di Baviera. Il nuotatore Mark Spitz conquista la sua settima medaglia d’oro: il record è rimasto imbattuto fino al 2008, quando Michael Phelps conquistò otto medaglie d’oro alle olimpiadi di Pechino.

1988
Tra il 2 ed il 1988 papa Giovanni Paolo II fu in visita pastorale a Torino, per onorare la memoria di san Giovanni Bosco.

1998
Larry Page e Sergej Brin depositano la domanda di registrazione per la società Google, che gestisce l’omonimo motore di ricerca lanciato l’anno precedente.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo