Bokassa
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 4 dicembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1872 Grande “giallo” della storia della navigazione. La nave americana senza equipaggio Mary Celeste viene ritrovata dal brigantino canadese Dei Gratia. La nave, pur mostrando segni di abbandono, era in buone condizioni di navigabilità, con parte delle vele issate, ma non c’era nessuno a bordo e mancava la sua scialuppa di salvataggio. L’ultima annotazione nel giornale di bordo era datata dieci giorni prima. Ad oggi, è ignoto il motivo che spinse i marinai ad abbandonare la nave, ed è sconosciuta la sorte che toccò loro.

1883 Nasce il pittore Felice Casorati. Nato a Novara e trasferitosi a Torino nel 1917, divenne una figura centrale nei circoli intellettuali della città. Torino stringe un’amicizia profonda con il giovane Piero Gobetti, che cura e pubblica nel 1923 la prima monografia a lui dedicata. Protagonista di più edizioni della Biennale di Venezia, morì nella sua casa a Torino il primo marzo del 1963.

1918 Woodrow Wilson è il primo presidente degli Stati Uniti che si reca in Europa durante il suo mandato. L’occasione viene dalla presenza del presidente alla conferenza di pace di Parigi, al termine della prima guerra mondiale.

1941 Muore la poetessa Amalia Guglielminetti. La donna, nota per il suo amore tormentoso con Guido Gozzano e Pitigrilli, morì a causa di una setticemia dovuta da una caduta dalle scale, nel tentativo di raggiungere il più vicino rifugio antiaereo.

1976 Jean-Bedel Bokassa (noto anche come Salah Eddine Ahmed Bokassa) si incorona imperatore dell’impero Centro-africano, con il nome di Bokassa I.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo