Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 31 luglio

Gli avvenimenti che hanno fatto la storia

1498
Cristoforo Colombo, nel corso della sua terza spedizione, scopre e sbarca nell’isola di Trinidad, la più grande isola dei Caraibi meridionali.

1938
Gino Bartali vince il Tour de France. Il ciclista toscano, in tutto, vinse tre giri d’Italia e due tour de France (oltre a quello del 1938, anche quello del 1948). Grande avversario di Fausto Coppi, “Ginettaccio” fu uno dei volti più noti dell’Italia di allora, quando lo sport faceva dimenticare le tristezze della guerra.

1944
Nel corso di un volo di ricognizione, avvenuto durante le operazioni belliche in Francia, muore Antoine de Saint-Exupéry, autore de “Il piccolo Principe”. Gli è stato intitolato l’aeroporto di Lione, sua città natale. “Il piccolo Principe” nel 2017 ha superato il numero di 300 traduzioni in lingue e dialetti diversi, libro tra i più letti e più tradotti al mondo.

1954
Ardito Desio e gli uomini della sua spedizione conquistano la vetta del monte K2. Patrocinata dal Club Alpino Italiano, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Istituto Geografico Militare e dallo Stato italiano, la spedizione portò per la prima volta degli esseri umani sulla vetta della seconda montagna più alta del mondo.

1955
Marylin Bell, di Toronto, è la più giovane nuotatrice ad aver attraversato la Manica: ha soli 17 anni. Era una sportiva di grandi capacità: aveva attraversato il lago Ontario a nuoto, primo essere umano a farlo.

1976
Nel pieno del dibattito sull’esistenza degli Ufo, la Nasa pubblica una foto a dir poco curiosa: un volto umanoide ritrovato sulla superficie di Marte. Lo realizzarono ipotetici marziani? In realtà, il volto nient’altro è che una formazione naturale, ma all’epoca questo scatto fece molto discutere.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo