Una statua di Ronald Reagan
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 30 marzo

1814

Le armate della Sesta Coalizione antifrancese entrano a Parigi. È la fine del governo napoleonico. Inizia la Restaurazione, con il ritorno sul trono di Luigi XVIII.

1815

Gioachino Murat, generale napoleonico diventato re di Napoli, con un proclama emanato a Rimini invita gli italiani all’unità nazionale.

1822

Bicentenario per la Florida: in questo giorno viene fondato il Territorio della Florida, che fu integrato negli Stati Uniti d’America nel 1845.

1856

Ha termine la guerra di Crimea, con la firma del Trattato di Parigi. La guerra, scoppiata per contenere le mire espansionistiche della Russia imperiale, ebbe come effetto anche di intavolare la questione politica dell’Italia pre-unitaria.

1867

Per la cifra di 7,2 milioni di dollari, il segretario di Stato degli Stati Uniti William H. Seward firma con la Russia il trattato per l’acquisto dell’Alaska.

1912

Ha termine il Sultanato del Marocco. La Francia inizia la sua dominazione sul territorio, che diventa un protettorato francese con il Trattato di Fes.

1965

A Saigon, in Vietnam, un’autobomba esplode davanti alla sede dell’ambasciata americana. Il bilancio è di 22 morti e di quasi 200 feriti.

1981

Il presidente statunitense Ronald Reagan è ferito in un attentato nei pressi di un albergo di Washington per mano dello squilibrato John Hinckley Junior.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo