Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 3 settembre

1189
Viene incoronato Riccardo I di Inghilterra. Noto come Riccardo Cuor di Leone, è stato uno dei più celebri sovrani inglesi, noto soprattutto per la sua partecipazione alle crociate.

1792
La folla di Parigi, istigata dai rivoluzionari, uccide e fa scempio del corpo della principessa di Lamballe, figlia del re di Sardegna. La sua testa, issata su una picca, viene mostrata alla regina Maria Antonietta, della quale la Lamballe era intima amica.

1943
Armistizio di Cassibile: l’Italia firma la resa incondizionata agli Alleati. Tale atto si traduce nel disimpegno dell’Italia dall’alleanza con la Germania nazista. Nel caos che segue alla firma dell’armistizio, la Germania occuperà l’Italia centro-settentrionale: inizierà così la guerra di liberazione ma anche la guerra civile italiana, tra sostenitori del fascismo, relegato al governo di Salò, e i partigiani degli Alleati.

1946
Arrivo al traguardo di Tazio Nuvolari alla Coppa Barzi con il volante che si era staccato dal piantone dello sterzo. L’evento entra nella storia e contribuisce alla leggenda del pilota mantovano.

1976
La sonda Viking 2 approda per prima su Marte e scatta le prime foto ravvicinate ed a colori della superficie del pianeta Rosso.

1978
Con la Santa Messa in San Pietro, inizia solennemente il pontificato di papa Giovanni Paolo I, il cui regno fu di soli 33 giorni. Significativo è il fatto che il pontefice, al secolo Albino Luciani, scelse di non essere incoronato.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo