Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 3 marzo

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1585 Con una rappresentazione dell’Edipo re di Sofocle viene inaugurato il Teatro Olimpico di Vicenza. Progettato dall’architetto Andrea Palladio, è il primo teatro stabile coperto dell’epoca moderna.

1878 In seguito alla fine della guerra russo-turca, il Principato di Bulgaria ottiene l’indipendenza dall’Impero ottomano.

1904 Utilizzando il cilindro fonografico, strumento di registrazione inventato da Thomas Edison, il Kaiser Guglielmo II di Germania diventa la prima persona a effettuare una registrazione sonora di un documento politico.

1933 Nel Sud Dakota viene inaugurato il Monumento nazionale del Monte Rushmore. L’enorme complesso scolpito nella roccia raffigura i volti dei presidenti statunitensi George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.

1933 Nasce a L’Avana l’attore cubano Tomas Milian. Diventerà famoso per i suoi ruoli nei film polizieschi all’italiana degli anni ’70, in particolare nei panni del ladruncolo romano “Er Monnezza”.

1953 A Rio de Janeiro nasce Arthur Antunes Coimbra detto Zico. Tra i più forti calciatori della sua epoca, è ricordato anche per una breve militanza tra le fila dell’Udinese tra il 1983 e il 1985.

1970 Viene istituita in Molise la provincia di Isernia, per scorporo di 52 comuni di quella di Campobasso. Con circa 80mila abitanti è ad oggi la provincia meno popolosa d’Italia.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Sportegolando
RUBRICA
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo