Michail Gorbatschow (Depositphotos)
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 3 dicembre

1906

Viene fondato il Toro. Il club odierno nacque dalla fusione tra il Torinese e i soci dissidenti del Foot-Ball Club Juventus.

1944

Muore Duccio Tancredi Galimberti. Fu la figura più importante della resistenza in Piemonte. Gli è stata intitolata la piazza principale della sua città, Cuneo.

1989

In un incontro al largo dell’isola di Malta, il presidente degli Stati Uniti George Bush senior e il leader sovietico Michail Gorbaciov rilasciano dichiarazioni che indicano che la guerra fredda tra la Nato e il Patto di Varsavia potrebbe volgere al termine.

1992

La petroliera greca Mar Egeo, che trasporta 80.000 tonnellate di greggio, si arena durante una tempesta mentre si avvicina a La Coruña, in Spagna, e rovescia gran parte del suo carico.

1997

Ad Ottawa, in Canada, i rappresentanti di 121 paesi firmano il Trattato di Ottawa che vieta la fabbricazione e l’impiego di mine antiuomo.

Tuttavia, gli Stati Uniti, la Repubblica popolare cinese e la Russia non firmano il trattato.

2006

Augusto Pinochet, l’ex dittatore del Cile, è colpito da un attacco cardiaco. Viene ricoverato in un ospedale militare e gli viene impartita l’estrema unzione. Pinochet morirà a Santiago del Cile il 10 dicembre.

2007

Durante uno scontro a fuoco con le forze di polizia a Villarosa, vicino ad Enna, viene ucciso il boss della mafia siciliana Daniele Emanuello.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo