Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 29 settembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1547 Nasce Miguel de Cervantes, autore dell’intramontabile romanzo Don Chisciotte della Mancia.

1571 Nasce Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. È stato uno dei più geniali pittori di tutti i tempi, autore di una rivoluzione della luce che fece del contrasto tra luce e buio il suo più evidente tratto distintivo.

1731 Nella notte tra il 28 ed il 29 settembre, a Moncalieri, un drappello di tredici ufficiali, entrato nel castello su indicazione di re Carlo Emanuele III, trae in arresto l’anziano sovrano abdicatario Vittorio Amedeo II. L’arresto avvenne in concomitanza con la decisione di Vittorio Amedeo II di ritornare al trono.

1758 Nasce Orazio Nelson, considerato uno dei maggiori ammiragli di tutti i tempi. Fu il vincitore di Napoleone Bonaparte alla celebre battaglia di Trafalgar, nella quale perì.

1901 Nasce Enrico Fermi, l’inventore della scissione dell’uranio e il “padre” della bomba atomica.

1911 L’Italia dichiara guerra alla Turchia per ottenere la Libia, all’epoca facente parte dell’impero turco. Al termine della guerra, il nostro paese conquisterà effettivamente la Libia.

1938 La Conferenza di Monaco si conclude con l’annessione alla Germania dei territori cecoslovacchi pretesi da Adolf Hitler. La vittoria della Germania nelle trattative evidenziò il grande potere del Führer sulle diplomazie europee.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo