(Depositphotos)
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 29 luglio

Gli avvenimenti più importanti della storia che si sono verificati oggi

1754

Si svolse il primo incontro internazionale di boxe, tra Gran Bretagna e Francia. I due campioni erano Joe Clack e Jean Petit. A vincere fu il primo, ch mandò al tappeto il suo avversario dopo 25 minuti.

1856

Muore il compositore Robert Schumann, uno dei principali esponenti del romanticismo musicale. Pare che la morte sia avvenuta per avvelenamento da mercurio presente in un medicinale prescrittogli.

1883

A Dovia di Predappio nasce Benito Mussolini, il capo del partito fascista dal 1922 al 1943. Assunse poteri dittatoriali nel gennaio 1925. Successivamente, fu il capo della Repubblica Sociale Italiana dal settembre 1943 al 28 aprile 1945, quando fu fucilato a Dongo, sul lago di Como, insieme alla compagna Claretta Petacci.

1890

All’età di 37 anni, Vincent van Gogh si suicida, nella cittadina di Auvers-sur-Oise. Autore di quasi 900 dipinti, il noto pittore olandese è uno dei più celebri artisti di ogni tempo e la sua pittura influenzò profondamente l’arte del Novecento. Soffriva da tempo di disturbi mentali.

1900

Gaetano Bresci, a Monza, uccide il re d’Italia Umberto I. Bresci, di estrazione anarchica, intendeva vendicare i morti dei moti di Milano del 1898 ed eliminare un monarca in modo simbolico, uccidendo un simbolo di un mondo che egli odiava.

1981

Carlo d’Inghilterra e Diana Spencer si sposano. Il matrimonio si svolge in mondovisione: è un evento atteso e fiabesco, svoltosi nella cattedrale di S. Paul a Londra. In totale, si calcola che l’evento fu seguito da oltre 750 milioni di persone.

2004

L’Italia abolisce la leva obbligatoria, dopo 143 anni.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo