Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 29 dicembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1766 A Glasgow nasce Charles Macintosh, chimico e inventore scozzese. Sarà il creatore del primo tessuto impermeabile della storia.

1825 Muore a Bruxelles il pittore Jacques-Louis David, tra i maggiori esponenti del neoclassicismo francese e autore di dipinti di grande fama come Il giuramento degli Orazi e La morte di Marat.

1860 Viene varata la HMS Warrior, la prima nave corazzata britannica e una delle prime navi da guerra di concezione moderna.

1911 Dopo la caduta della dinastia Qing, Bogd Khan sale al trono di Mongolia e ne dichiara l’indipendenza dalla Cina.

1978 In Spagna entra in vigore la nuova Costituzione. Si tratterà di un passo decisivo nel processo di transizione che porterà dal regime franchista alla monarchia parlamentare.

1986 Si spegne a Parigi il grande regista cinematografico russo Andrej Tarkovskij. I suoi film caratterizzati da lunghe sequenze e tematiche spirituali e metafisiche hanno lasciato un profondo segno nella storia del cinema.

1996 Termina dopo 36 anni la guerra civile in Guatemala. Un accordo di pace viene firmato tra il governo del paese e l’Unità Rivoluzionaria Nazionale Guatemalteca.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo