Detail of a pile of international newspapers
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 28 Novembre

1632
A Firenze nasce Giovanni Battista Lulli, ballerino e compositore che farà fortuna presso la corte di Luigi XIV, mutando nome in Jean-Baptiste Lully. Fu amico intimo del drammaturgo Molière, con il quale collaborò a numerose commedie balletto.

1757
Nasce William Blake, poeta e pittore inglese. Sebbene Blake fosse considerato pazzo dai contemporanei, è oggi considerato una figura seminale nella storia della poesia e dell’arte visiva dell’età romantica.

1814
Il Times of London diventa il primo giornale ad essere prodotto su una macchina da stampa a vapore, costruita dal team tedesco di Koenig & Bauer.

1899
Muore Virginia Oldoini, nota come la contessa di Castiglione, protagonista chiacchierata del Risorgimento italiano e considerata una delle donne più belle della sua epoca.

1942
A Boston, nel Massachusetts, un incendio nel nightclub Cocoanut Grove uccide 492 persone. Quello del 1942 fu il secondo più devastante incendio di un singolo edificio nella storia degli Stati Uniti, in termini di vite umane, in quanto il Cocoanut Grove era uno dei locali notturni più famosi di Boston e attirava molti visitatori famosi.

1960
I fratelli Judica Cordiglia affermano di avere captato un “SOS a tutto il mondo” in segnali Morse, proveniente da un punto fisso del cielo, che diventa sempre più debole come se si allontanasse dal punto di ricezione; essi concludono che debba trattarsi di una navicella spaziale con un cosmonauta a bordo.

1991
Nel corso dei disordini politici e militari nel Caucaso, la piccola Ossezia del Sud dichiara la propria indipendenza dalla Georgia.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo