Depositphotos
Accadde Oggi

ACCADDE IL… 28 gennaio

1596
Muore a 56 anni presso la baia di Portobello, nell’attuale Panama, Sir Francis Drake, celebre corsaro e primo inglese a circumnavigare il globo. Sarà seppellito in mare in una bara di piombo.

1807
La strada di Pall Mall, a Londra, è la prima al mondo nella quale viene installata l’illuminazione stradale a gas.

1887
Iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel. Sarà completata due anni dopo in tempo per l’inizio dell’Esposizione universale tenutasi a Parigi nel 1889.

1919
I granduchi Nikolaj, Georgij, Dmitrij e Pavel Romanov vengono condotti nella notte presso una fossa comune e fucilati dai bolscevichi. Secondo le cronache trascorsero gli ultimi momenti di vita pregando e il granduca Dmitrij perdonò i suoi assassini citando le parole di Gesù “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

1978
A Carrara nasce Gianluigi Buffon. A lungo capitano della Juventus e della Nazionale italiana, è considerato uno dei portieri più forti della storia del calcio. Si è laureato campione del mondo con l’Italia nel 2006.

1986
Lo Space Shuttle Challenger esplode in volo a 73 secondi dal decollo dalla base Nasa di Cape Canaveral. L’incidente, causato da un guasto ad una guarnizione del razzo, ucciderà tutte e sei le persone a bordo della navicella.

2003
A Bad Mitterndorf l’atleta austriaca Daniela Iraschko stabilisce il nuovo record del mondo di salto con gli sci diventando la prima donna a raggiungere i 200 metri di salto nella storia della disciplina.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Gruppo Gheron
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo