1622
Muore a Lione San Francesco di Sales, vescovo e Dottore della Chiesa considerato una delle maggiori figure della Controriforma. Sarà proclamato santo nel 1665.
1895
I fratelli Auguste e Louis Lumière organizzano al Grand Café di Boulevard des Capucines a Parigi la prima proiezione cinematografica pubblica. L’evento segna la nascita del cinema.
1941
Le truppe italiane impegnate nella campagna di Russia hanno la meglio dopo tre giorni di combattimenti sconfiggendo i sovietici nella Battaglia di Natale.
1954
Nasce nello stato di New York l’attore cinematografico statunitense Denzel Washington. Tra i divi di Hollywood più popolari della sua generazione, si è aggiudicato due premi Oscar.
1964
Il torinese Giuseppe Saragat viene eletto presidente della Repubblica Italiana con 646 voti su 963. Succede ad Antonio Segni.
1994
Nasce il nuotatore inglese Adam Peaty. Tra i più forti e vincenti ranisti della storia, ha conquistato finora 3 ori olimpici e 8 titoli mondiali.
2014
Un aeroplano della compagnia Indonesia AirAsia diretto all’aeroporto di Singapore precipita in mare causando la morte dei 162 passeggeri a bordo. Non ci saranno sopravvissuti.