Lady Diana (da YouTube)
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 28 agosto

Gli eventi più importanti della storia che si sono verificati oggi

430 Muore ad Ippona, in Africa, il vescovo Aurelio Agostino, poi divenuto uno dei più noti padri della Chiesa e venerato con il nome di Sant’Agostino di Ippona. Per la Chiesa è stato uno dei più grandi teologi di tutti i tempi.

1619 La dieta imperiale elegge all’unanimità Ferdinando II d’Asburgo come imperatore del Sacro Romano Impero.

1850 In Germania, a Weimar, viene rappresentato per la prima volta il Lohengrin di Richard Wagner. Tra i brani più celebri vi è il noto coro nuziale, all’inizio dell’ultimo atto, che ancora oggi viene eseguito in occasione di molti matrimoni.

1861 Nella notte tra il 28 ed il 29 agosto via Po fu dilaniata da un incendio di vastissima portata. Un rogo scoppiato in casa Tarino, all’angolo con via Montebello, che divampò fin dalle prime ore del mattino a causa delle decine e decine di mobili ammassati nel retro del mobilificio Bertinetti; da lì, le fiamme assalirono una vicina fabbrica di cera.

1872 Il parrocchiano Antonio Prinetti lascia alla chiesa della Beata Vergine delle Grazie della Crocetta, a Torino, un legato per celebrarvi «ogni anno le 40 ore il giorno di Pasqua e li due giorni successivi», oltre ad elemosine per i poveri, specialmente per coloro che, alla messa di anniversario della sua scomparsa, si fossero trovati a pregare in suffragio della sua anima.

1903 Viene fondata, nel Wisconsin, l’azienda produttrice delle motociclette Harley-Davidson.

1996 Divorzio tra il principe del Galles Carlo e la principessa Diana Spencer. Un anno dopo, il 31 agosto 1997, Diana morì nel tragico incidente automobilistico di Parigi.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo