Depositphotos
Accadde Oggi

ACCADDE IL… 27 febbraio

1844
Dopo 22 anni di dominazione haitiana, la Repubblica Dominicana riottiene l’indipendenza grazie a un movimento di sollevazione popolare guidato da Juan Pablo Duarte.

1892
Muore all’età di 70 anni l’imprenditore francese Louis Vuitton, fondatore dell’omonima azienda e in origine costruttore di valigie personale dell’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.

1933
Il palazzo del Reichstag, il parlamento tedesco, subisce un gravissimo incendio doloso. L’evento sarà sfruttato da Adolf Hitler per indire lo stato di emergenza e far sì che la maggior parte dei diritti civili sanciti dalla costituzione del 1919 venissero aboliti.

1940
Il carbonio-14, isotopo radioattivo del carbonio, viene scoperto dai biochimici Martin Kamen e Sam Ruben presso il laboratorio radiologico dell’Università della California a Berkeley.

1951
Viene ratificato XXI emendamento della Costituzione statunitense che limita a due i mandati presidenziali per un singolo soggetto.

1990
La bandiera lettone, già in uso fino al 1940 e sostituita con l’annessione del paese all’Unione Sovietica, viene ripristinata come bandiera nazionale della Lettonia.

1996
In Giappone fanno la loro prima apparizione i Pokémon, creature immaginarie create da Satoshi Tajiri e protagoniste di numerosissimi videogiochi, fumetti e cartoni animati.

2015
Si spegne a Los Angeles l’attore statunitense Leonard Nimoy, noto soprattutto per aver interpretato il signor Spock nella serie televisiva fantascientifica Star Trek.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo