Depositphotos_94277586_s-2019
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 26 Settembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1580
Sir Francis Drake completa la sua circumnavigazione del globo. Era partito tre anni prima da Plymouth a bordo del Golden Hild. Con questa impresa, Drake diventa il primo inglese ad aver compiuto l’impresa.

1896
A Trento, città del noto concilio del XVI secolo, si tiene il primo Congresso Antimassonico Internazionale, organizzato dalla “Ligue internationale antimaçonnique”, diretta dal principe Loewenstein.

1898
A Brooklin nasce il musicista George Gershwin. Era noto come uno dei più famosi artisti musicali durante la prima guerra mondiale; oggi è celebre in particolare per una delle sue composizioni, la famosa Rapsodia in blu.

1980
Enrico Berlinguer tiene a Torino un comizio, lasciando intendere che il PCI avrebbe appoggiato l’occupazione dei luoghi di produzione. Il momento era difficile: il governo Cossiga II, in crisi, sarebbe caduto di lì a breve. a Fiat intendeva sfruttare le difficoltà di mercato e la mancanza di una controparte politica per 14mila dipendenti. Sono le premesse dell’autunno caldo e della marcia dei 40mila.

1988
Il giornalista Mauro Rostagno viene ucciso dalla mafia a Lenzi, in provincia di Trapani. Aveva denunciato le collisioni tra mafia e politica: fu raggiunto alla schiena da otto colpi.

1990
Muore a Roma lo scrittore Alberto Moravia. Nato nella capitale nel 1907, era salito alla ribalta nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti; pubblicò nella sua lunga carriera più di trenta romanzi. Dal 1984 al 1989 fu anche europarlamentare, iscritto nelle liste del Partito Comunista Italiano.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo