Giuseppe Garibaldi (Depositphotos)
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL…26 ottobre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1860 A Teano avviene il famoso incontro tra Giuseppe Garibaldi e re Vittorio Emanuele II di Savoia. Garibaldi consegna a re Vittorio l’Italia Meridionale, che era stata conquistata cacciando il re Francesco II di Borbone, ultimo sovrano delle Due Sicilie.

1905 La Norvegia diventa indipendente dalla Svezia. Termina l’unione di Svezia e Norvegia, che aveva contraddistinto i due paesi scandinavi nell’Ottocento.

1954 Trieste ritorna all’Italia, dopo un lungo periodo di contrattazioni diplomatiche. L’assegnazione della città portuale alla Repubblica Italiana avvenne in seguito agli accordi sottoscritti il 5 ottobre tra Italia, Jugoslavia, Inghilterra e Stati Uniti.

2002 Finisce l’attacco dei ribelli ceceni al teatro Dubrovka di Mosca: irrompono le forze speciali dell’esercito russo. Nel corso di questa irruzione, muoiono circa 50 ribelli ceceni e 150 ostaggi. Il teatro era stato occupato dai ribelli tre giorni prima.

2004 La sonda Cassini-Huygens invia sulla Terra le prime immagini di Titano, il più grande dei satelliti di Saturno. Titano è uno dei corpi massicci più grandi del sistema solare: è più grande del pianeta Mercurio ed ha u n’atmosfera densa, che ne impedisce l’esame puntuale della superficie.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo