Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL…25 settembre

Gli eventi più importanti della storia che si sono verificati oggi

1912 Vengono istituiti dal governo americano i due celebri parchi naturali di Yosemite e Sequoia, in California. Sono due dei parchi nazionali degli Stati Uniti più celebri, per la presenza di un gran numero di animali selvatici e delle celebri sequoie.

1943 L’albergo Nazionale di piazza CLN a Torino viene occupato dal servizio di Polizia di Sicurezza tedesco, la celebre Gestapo, che ne fa il suo quartier generale nel capoluogo subalpino.

1961 Viene trasmesso per la prima volta lo Zecchino d’Oro, in diretta dal teatro del convento di Sant’Antonio di Bologna. Debutta anche l’allora ventiduenne Mariele Ventre, alla quale era affidato il compito di dirigere l’orchestra ed il coro.

1967 Ultimo assalto ad una banca compiuto dalla banda Cavallero. Avevano scelto di assaltare la filiale del banco di Napoli all’angolo fra largo Zandonai e via Panzini, a Milano. Alle 15.20, tre uomini armati entrarono nella banca. Un quarto uomo li attendeva fuori, con il motore dell’auto acceso; la polizia accorse e i Cavallero, sulla loro Fiati 1100 D nera, aprirono il fuoco nell’intento di seminare i poliziotti che stavano alle loro calcagna. Nell’inseguimento morirono tre persone. La banda venne poi sorpresa a Valenza Po.

1972 Con un referendum, la Norvegia decide di non entrare nella Comunità Economica Europea, l’antenata dell’Ue. Grazie a questo referendum, ancora oggi il regno scandinavo è fuori dall’Unione Europea.

1979 A Palermo la mafia uccide il giudice Cesare Terranova e la sua guardia del corpo, il maresciallo Lenin Mancuso. Il capo dell’organizzazione mafiosa, Luciano Liggio, era stato processato e condannato all’ergastolo proprio da Terranova nel 1974.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo