Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 25 luglio

Gli avvenimenti che hanno fatto la storia avvenuti oggi

1897
Un ancora sconosciuto Jack London parte alla volta del fiume Klondike, nel Canada, per prendere parte alla corsa all’oro che si sta svolgendo in quella remota provincia. Scriverà romanzi fortunatissimi, come “Zanna bianca” o “Il richiamo della foresta”.

1909
Momento importante nella storia dell’aviazione: Louis Blériot compie un’impresa ritenuta impossibile, volare da un capo all’altro del canale della Manica, da Calais a Dover. La traversata, della durata di 37 minuti, portò a Blériot non soltanto notorietà, ma gli permise di ritirare il cospicuo premio di mille sterline messo in palio dal quotidiano londinese Daily Mail a chi fosse riuscito nell’impresa.

1934
Durante un fallito colpo di stato, i nazisti uccidono il cancelliere austriaco Engelbert Dollfuss. Il golpe vide la partecipazione di 154 uomini, che spararono a Dollfuss impadronendosi delle radio del paese. Il ministro austriaco, moribondo, fece trasmettere un messaggio a Mussolini, suo amico, affinché si prendesse cura della moglie e dei figli. Nonostante l’uccisione di Dollfuss, il colpo di stato fallì.

1943
Dopo una serie di manovre politiche del re Vittorio Emanuele III e del gerarca Dino Grandi, il Gran Consiglio del Fascismo vota la sfiducia a Benito Mussolini: 19 membri del Consiglio votarono a favore, 7 furono contrari, uno si astenne. Il duce venne arrestato a villa Savoia dai carabinieri. Al governo giunse il generale Pietro Badoglio.

1951
Tragedia nelle acque dell’Atlantico. A un’ottantina di chilometri da Nantucket Island, negli Usa, il transatlantico italiano Andrea Doria affonda dopo aver urtato la nave Stockholm. L’incidente fu forse causato dalla nebbia. 51 furono le vittime.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo