Foto: Depositphotos
Accadde Oggi

ACCADDE IL… 25 febbraio

1798
Una folla di popolani dei rioni Monti e Trastevere di Roma insorge contro la Repubblica Romana, proclamata in seguito all’invasione dello Stato Pontificio da parte delle truppe napoleoniche. La sommossa viene duramente repressa dai francesi.

1873
Nasce a Napoli il grande tenore Enrico Caruso. Tra i più celebri cantanti d’opera della storia, otterrà un successo planetario per le sue doti canore unite al grande carisma e temperamento.

1919
Lo stato dell’Oregon diventa il primo stato degli Usa a tassare la benzina. Viene infatti applicata una tassa di un centesimo di dollaro per gallone di carburante.

1964
A Miami un ventiduenne Cassius Clay diventa campione mondiale dei pesi massimi di pugilato sconfiggendo a sorpresa il detentore del titolo Sonny Liston.

1983
Si spegne a New York il drammaturgo statunitense Tennessee Williams. Secondo la relazione del medico legale, morì soffocato dal tappo di una bottiglietta di collirio che avrebbe ingerito inavvertitamente, forse tenendolo in bocca mentre si applicava il collirio agli occhi.

1991
A Budapest viene deciso lo scioglimento di tutti gli organismi militari del Patto di Varsavia. Il trattato di alleanza tra gli stati del blocco sovietico si scioglierà ufficialmente il 1° luglio dello stesso anno.

1999
A Castellammare di Stabia nasce Gianluigi Donnarumma, attuale portiere del Paris Saint Germain e della Nazionale italiana di calcio con la quale si è laureato campione d’Europa nel 2021.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo