Foto: Depositphotos
Accadde Oggi

ACCADDE IL… 23 gennaio

1789
A Washington DC viene fondato dal padre gesuita John Carroll il Georgetown College, la prima università cattolica degli Stati Uniti.

1832
Nasce a Parigi il pittore Édouard Manet. Segnerà con le sue opere più di chiunque altro la transizione dalla pittura realista a quella impressionista.

1920
Le potenze vincitrici della Grande Guerra richiedono l’estradizione in Germania dell’ultimo kaiser tedesco Guglielmo II, rifugiatosi in Olanda dopo la sconfitta e l’abdicazione. Il governo dei Paesi Bassi rifiuterà di consegnare l’ex sovrano che resterà nel paese fino alla morte.

1932
Viene pubblicato il primo numero de La Settimana Enigmistica. Il periodico milanese è ad oggi il principale giornale enigmistico italiano ed ha superato i 4600 numeri.

1950
La Knesset, il parlamento israeliano, approva una risoluzione che dichiara Gerusalemme capitale dello Stato di Israele.

1957
Nasce la principessa Carolina, figlia primogenita del principe di Monaco Ranieri III e di Grace Kelly e sorella dell’attuale sovrano monegasco Alberto II.

1960
Il batiscafo USS Trieste, costruito in Italia e in servizio presso la marina militare statunitense, discende fin sul fondale della Fossa delle Marianne, la più profonda depressione oceanica al mondo. La profondità, di 10 916 metri sotto il livello del mare, sarà esplorata solo altre tre volte da allora.

1986
Viene istituita a Cleveland, nell’Ohio, la Rock and Roll Hall of Fame. Tra i primi artisti ad esserne ammessi troviamo Chuck Berry, Ray Charles, Jerry Lee Lewis ed Elvis Presley.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Gruppo Gheron
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo