1633
Nasce a Londra lo scrittore Samuel Pepys. Nel suo Diario, ove registrò la sua vita quotidiana per quasi dieci anni, traccerà un quadro dai più importanti eventi della politica e della cronaca inglese del tempo, tra cui la restaurazione della monarchia e il secondo grande incendio di Londra.
1821
A Roma muore di tubercolosi a soli 25 anni il poeta inglese John Keats, tra i maggiori esponenti del Romanticismo letterario. Presso la casa al numero 25 di piazza di Spagna, dove visse gli ultimi mesi della sua vita, è apposta una targa in suo ricordo.
1861
Il presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln giunge in segreto a Washington da Baltimora, dove un attentato ai suoi danni era stato sventato dal capo della sua sicurezza Allan Pinkerton.
1892
L’ingegnere tedesco Rudolf Diesel ottiene il brevetto per il motore a scoppio che porta il suo nome e che sarà in seguito applicato alla produzione di navi, autocarri ed automobili.
1958
Il cinque volte campione del mondo di Formula 1 Juan Manuel Fangio viene rapito da un hotel dell’Avana dove alloggiava in vista della partecipazione al Gran Premio di Cuba. Il sequestro, operato dai “barbudos” di Fidel Castro come azione dimostrativa contro il governo di Batista, durò solamente poche ore.
1965
Muore a 74 anni a Santa Monica, in California, l’attore comico inglese Stan Laurel. Insieme a Oliver Hardy aveva formato la formidabile coppia comica nota in Italia come Stanlio&Ollio.
1991
Il primo ministro tailandese Chatichai Choonhavan viene deposto da un colpo di stato guidato dai generali Kongsompong e Kraprayoon. La giunta militare controllerà il paese fino al maggio dell’anno seguente.