Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 22 settembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1789 Nella battaglia di Rymnik il generale russo Aleksandr Suvorov ottiene una grande vittoria sull’esercito dell’impero ottomano.

1792 Da questa data parte il calendario rivoluzionario francese, tentativo – fallito – di sostituire il calendario tradizionale creato sotto il pontificato di papa Gregorio XIII Boncompagni.

1864 Strage di piazza San Carlo a Torino. Gli allievi carabinieri e i militari sparano sulla folla che protestava contro lo spostamento della capitale da Torino a Firenze. La sera precedente si era avuto un altro massacro analogo in piazza Castello. In tutto, nei due giorni morirono 63 persone.

1907 Poco dopo il varo, il piroscafo italiano Principessa Jolanda affonda a Riva Trigoso, nei pressi di Genova. Il Principessa Jolanda, lungo 156 metri, poteva trasportare 1580 passeggeri e 300 persone dell’equipaggio.

1975 Il presidente Gerald Ford, 17 giorni dopo un attentato avvenuto a Lynette Fromme, subisce un secondo attentato, questa volta a San Francisco. Ad aggredirlo è Sara Jane Moore, che gli spara con una calibro 38, mancandolo. Viene bloccata prima che possa esplodere un altro colpo contro il presidente.

1979 Dopo un colpo di stato avvenuto nel suo paese, l’ex imperatore della Repubblica Centrafricana Bokassa si vede rifiutare l’asilo politico in Francia, dove è atterrato. Bokassa aveva trasformato la Repubblica Centrafricana in un impero, e si era proclamato imperatore Bokassa I.

2007 Un siriano, Firas Moulla, compie un’impresa davvero notevole: riesce ad attraversare a nuoto il tratto di mare che separa la Siria dall’isola di Cipro. L’impresa gli è costata 42 ore di nuoto ininterrotto.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo