Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 22 marzo

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1508 L’esploratore e cartografo fiorentino Amerigo Vespucci, al quale è stato da poco intitolato il nuovo continente americano, viene designato da Ferdinando II d’Aragona comandante in capo delle spedizioni marittime della corona spagnola.

1828 Nasce Vittorio Bersezio, autore in modo particolare della commedia in lingua piemontese “Le miserie ‘d Monsù Travet”, che ha avuto una certa fortuna nel secondo risorgimento e che ha dato origine al modo di dire “travet” per indicare l’impiegato medio.

1837 Nasce la contessa di Castiglione. Si chiamava Virginia Oldoini ed era originaria di Firenze. Sposò il conte Francesco Verasis di Castiglione, ma è divenuta famosa per la sua relazione adulterina con l’imperatore Napoleone III.

1885 Il re d’Italia Umberto I posa la prima pietra del Vittoriano. È l’inizio di una costruzione controversa, che divise i romani: da una parte, gli esaltatori del monumento all’unità nazionale, dall’altra i conservatori che condannarono l’opera chiamandola spregiativamente “la macchina da scrivere”.

1933 Viene aperto il campo di concentramento nazista di Dachau, vicino a Monaco di Baviera. Eretto su iniziativa di Himmler, fu il primo campo di concentramento nazista.

1946 Il Regno Unito concede la piena indipendenza alla Transgiordania, che era stata un dominio di sua maestà britannica.

1992 In Albania cade il comunismo. Il Partito Democratico d’Albania ottiene la maggioranza decisiva alle elezioni parlamentari.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

News
Vinci TorinoCronaca 2023
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo