Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 22 dicembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1849 La condanna a morte di Fëdor Dostoevskij, accusato di attività sovversive, viene revocata all’ultimo istante e commutata in lavori forzati.

1871 Nasce a Pavia Cesare Mori. I metodi decisi con cui porterà avanti la lotta alla mafia ricoprendo la carica di prefetto in Sicilia dal 1924 al 1929 gli varranno il soprannome di “prefetto di ferro”. Nel 1928 sarà nominato senatore del Regno d’Italia.

1876 Ad Alessandria d’Egitto nasce Filippo Tommaso Marinetti. Poeta, scrittore e drammaturgo, nel 1909 pubblicherà il Manifesto del Futurismo dando origine all’omonimo movimento artistico e letterario.

1894 Il capitano dell’esercito francese Alfred Dreyfus viene condannato per alto tradimento. L’innocenza dell’ufficiale, accusato di spionaggio in favore della Germania, sarà acclarata solo diversi anni dopo.

1947 La Costituzione della Repubblica Italiana viene approvata dall’Assemblea Costituente con 458 voti favorevoli e 62 contrari.

1989 A Parigi muore il grande scrittore irlandese Samuel Beckett. Fu tra i maggiori esponenti del filone drammaturgico del Teatro dell’assurdo e venne insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1969.

1997 Il regista Woody Allen sposa a Venezia Soon-Yi Previn, figlia adottiva della sua precedente compagna Mia Farrow e di 35 anni più giovane di lui.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo