Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 22 agosto

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1864 Alla Conferenza di Ginevra, alla quale partecipano i rappresentanti di 12 nazioni (undici europee, una sola extraeuropea: gli Stati Uniti) viene fondata la Croce Rossa Internazionale, per il miglioramento della sorte dei feriti in battaglia. I suoi volontari sono circa 17 milioni nel mondo.

1968 Visita di papa Paolo VI a Bogota, in Colombia. Il viaggio è significativo perché si tratta della prima visita di un pontefice in America latina.

1973 Jan-Erik Olsson, un uomo di 32 anni evaso dal carcere di Stoccolma, tenta una rapina alla sede della Sveriges Kreditbanken della capitale svedese prendendo in ostaggio tre donne e un uomo. Il caso è significativo perché diede il nome alla sindrome di Stoccolma, particolare stato di dipendenza psicologica delle vittime verso il loro oppressore.

1988 Il governo australiano emette per la prima volta una moneta fatta di platino: la singolare moneta, del valore di 100 dollari australiani, raffigura un koala e la regina d’Inghilterra, che detiene anche il titolo di regina dell’Australia.

2004 Un gruppo di banditi fa irruzione al museo Munch di Oslo, in Norvegia, e ruba due tele del famoso pittore (L’Urlo e la Madonna). Il furto è sensazionale, vista l’importanza delle opere rubate e il valore complessivo, che supera i 20 milioni di euro.

2009 Vincita record al Superenalotto in provincia di Massa Carrara: una schedina da due euro giocata a un bar tabaccheria regala al fortunato giocatore una vincita di oltre 147 milioni di euro.

2010 Sono vivi i 33 minatori intrappolati a 700 metri di profondità nella miniera San José in Cile. Di loro si erano perse le tracce dal 5 agosto, in seguito ad un crollo. Comunicano ai soccorritori di avere un rifugio con viveri ed ossigeno

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo