Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 21 luglio

1899

Nasce lo scrittore Ernest Hemingway, Nobel per la letteratura nel 1954. Autore di romanzi come “Il vecchio e il mare” e “Addio alle armi”, Hemingway fu particolarmente legato all’Italia.

1944

Inizia la battaglia di Guam, nell’Oceano Pacifico, che si concluderà il 10 agosto. Guam, che si trova nelle Isole Marianne, era stato un possedimento statunitense dal 1898; nel 1941 era stata occupata dai giapponesi, subito dopo l’attacco di Pearl Harbor.

1949

Fausto Coppi vince il Tour de France. L’anno precedente, la nota competizione ciclistica era stata vinta dal rivale Gino Bartali; il duo Coppi-Bartali in quegli anni divideva l’Italia non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello politico. Coppi vinse il Tour de France ancora una volta, nel 1952.

1972

Bloody Friday: a Belfast, nell’Irlanda del Nord, l’Ira fa esplodere 26 bombe in neanche un’ora uccidendo 9 persone e ferendone centinaia.

1983

In Antartide, la base scientifica russa Vostok registra la temperatura più bassa mai misurata sulla Terra, pari a -89,2 °C.

2007

Si conclude la saga di Harry Potter: viene pubblicato in questo giorno l’ultimo libro della serie sul maghetto ideato da Johanne K. Rowling. La traduzione italiana di “Harry Potter e i doni della morte” verrà pubblicata soltanto nel gennaio 2008.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo