Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 21 gennaio

1871

Subito dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia, viene approvata la legge che trasferirà la capitale del paese da Firenze alla città capitolina.

1885

Nasce a Lauro, presso Avellino, il generale ed esploratore Umberto Nobile. La spedizione da lui guidata nel 1929 sul dirigibile Norge fu la prima a riuscire nella trasvolata del polo Nord.

1911

Si disputa la prima edizione del Rally di Monte Carlo. La corsa, tra le più prestigiose dell’automobilismo mondiale, fu voluta fortemente dal principe di Monaco Alberto I.

1924

Nella sua residenza di campagna a Gorki, muore il leader sovietico Vladimir Lenin. La cittadina in cui passò gli ultimi mesi di vita venne in seguito ribattezzata in suo onore “Gorki Leniniskie”.

1954

A Groton, nel Connecticut, il primo sottomarino a propulsione nucleare al mondo viene varato dall’allora first lady statunitense Mamie Eisenhower.

1982

A Siena i Carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati a colpi di arma da fuoco da alcuni militanti dei Comunisti Organizzati per la Liberazione Proletaria che avevano fermato a bordo strada per un controllo di routine.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

banners
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo