Hawaii (Depositphotos)
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 21 agosto

480 a.C.

Finisce la celebre battaglia delle Termopili, con il sacrificio dei trecento opliti spartani. Nello scontro muore anche il re di Sparta Leonida. I persiani vincono la battaglia, ma perdono la guerra. Per l’eroismo dei soldati spartani, la battaglia delle Termopili entrò nella leggenda.

1557

Jean de la Valette viene eletto Gran maestro dell’Ordine di Malta: a lui deve il nome la capitale dell’isola di Malta, per l’appunto La Valletta. Malta era da poco uscita (1555) dal logorante assedio postole inutilmente dai turchi.

1942

Esce nei cinema americani il film di animazione Bambi. Uno dei capolavori di Walt Disney, il film era stato proiettato in anteprima mondiale a Londra il 9 agosto. Il film è tratto da un romanzo: “Bambi, la vita di un capriolo”, dell’austriaco Felix Salten.

1947

Muore in Francia, nella cittadina di Neuilly-sur-Seine, l’imprenditore italiano Ettore Bugatti, una delle maggiori personalità legate al mondo dell’automobile. Era nato a Milano nel 1881.

1959

Le Hawaii vengono annesse come cinquantesimo Stato degli Usa.

1964

A Jalta, in Crimea (Russia), muore Palmiro Togliatti. Il padre della sinistra italiana si spegne a causa di una emorragia cerebrale. Aveva 71 anni ed era nato a Genova nel 1893. Dal 1930 aveva preso cittadinanza sovietica ed il regime comunista lo aveva ricompensato con un rarissimo onore: una città del bacino del Volga prese il suo nome (Togliattigrad).

1986

Tragedia in Camerun: esalazioni di un gas tossico emanate da un lago di origine vulcanica (il lago Nyos) uccidono in poche ore 1700 persone. Gravi danni sono inflitti anche alla fauna locale: muoiono circa tremila capi di bestiame.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo