Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 20 gennaio

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1752 Con la posa della prima pietra, iniziano i lavori di costruzione della reggia di Caserta. Voluta dal re di Napoli Carlo di Borbone e progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli, è tra i più imponenti e fastosi monumenti d’Italia.

1779 Si spegne nella sua casa di Londra il grande attore inglese David Garrick, considerato il più importante interprete teatrale britannico del Settecento. Sarà sepolto nell’”angolo dei poeti” nell’Abbazia di Westminster.

1887 Una risoluzione del Senato degli Stati Uniti permette alla Marina Militare statunitense di installare una base navale a Pearl Harbor, nelle Hawaii. Il porto diventerà noto per l’attacco subito ad opera della Flotta aerea giapponese nel 1941.

1920 A Rimini nasce il regista Federico Fellini, uno dei protagonisti più influenti dell’epoca d’oro del cinema italiano. Quattro dei suoi film si aggiudicheranno l’Oscar al miglior film straniero.

1936 Muore nella residenza reale di Sandringham House re Giorgio V del Regno Unito. Gli succede sul trono il figlio primogenito Edoardo VIII che tuttavia abdicherà dopo nemmeno un anno di regno per sposare la divorziata americana Wallis Simpson.

1961 Dopo aver sconfitto Richard Nixon nelle elezioni presidenziali, John Fitzgerald Kennedy diviene ufficialmente il 35esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

1976 Durante la guerra civile libanese 582 civili cristiano-maroniti del villaggio di Damur vengono massacrati dai palestinesi. Il tragico evento viene ricordato con il nome di “strage di Damur”.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Gruppo Gheron
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo