Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 2 dicembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1697 Viene consacrata la Cattedrale di St Paul, ricostruita su progetto di Sir Christopher Wren in seguito al Grande Incendio di Londra.

1848 Nell’impero austriaco sale al trono l’imperatore Francesco Giuseppe; sarà il sovrano d’Austria che regnerà di più: il suo governo durerà fino alla morte, avvenuta nel 1916. Francesco Giuseppe ebbe per moglie Elisabetta di Baviera, meglio nota come Sissi.

1930 Grande depressione: in un messaggio sullo “stato dell’Unione americana”, il presidente degli Stati Uniti Herbert Hoover propone un programma di lavori pubblici da 150 milioni di dollari per contribuire a creare posti di lavoro e stimolare l’economia.

1942 Nel corso della seconda guerra mondiale, durante il noto Progetto Manhattan, una squadra guidata da Enrico Fermi avvia la prima reazione nucleare a catena artificiale.

1961 In un discorso trasmesso a livello nazionale, il leader cubano Fidel Castro dichiara di essere un marxista-leninista e che Cuba adotterà il comunismo.

1977 Prima Linea gambizza il professor Giorgio Coda. Quattro persone, dopo aver sottoposto Coda ad un breve “processo”, gli sparano alle spalle e alle gambe.

1990 In Germania si svolgono le prime elezioni dopo la riunificazione. Vince la coalizione di Helmut Kohl, che diventa il primo cancelliere tedesco dopo la riunione delle due Germanie.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo