Falcone e Borsellino (Depositphotos)
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 19 gennaio

1829

Sul palco dell’Hoftheater di Braunschweig, in Germania, viene rappresentato per la prima volta il celebre Faust di Johann Wolfgang von Goethe. Il testo del dramma fu però modificato e tagliato poiché alcune scene erano considerate impossibili da rappresentare dal vivo.

1915

Il fisico francese Georges Claude deposita il brevetto del tubo al neon. La sua invenzione otterrà ben presto grande diffusione nell’illuminazione delle insegne pubblicitarie.

1939

Il Parlamento del Regno d’Italia viene sciolto dal regime fascista e sostituito dalla Camera dei fasci e delle corporazioni.

1940

Nasce a Palermo il magistrato Paolo Borsellino. Morirà nel 1992 nella strage di via D’Amelio. Insieme a Giovanni Falcone, ucciso pochi mesi prima, è considerato il simbolo della lotta alla mafia in Italia.

1977

Per la prima ed unica volta nella storia la neve cade sulla città di Miami, in Florida. L’eccezionalità dell’evento è dovuta alla latitudine e al clima caldo della città statunitense.

1983

Il criminale di guerra tedesco Klaus Barbie viene arrestato in Bolivia. Sarà estradato in Francia, dove fu comandante della Gestapo durante l’occupazione nazista guadagnandosi il soprannome di “boia di Lione”.

2000

Ad Hammamet, in Tunisia, si spegne Bettino Craxi. A lungo segretario del Partito Socialista Italiano e presidente del Consiglio dal 1983 al 1987, fu tra gli statisti più rilevanti della storia dell’Italia repubblicana.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo