Depositphotos
Accadde Oggi

ACCADDE IL… 19 agosto

1883
Nasce Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel. La stilista francese, con la sua opera rivoluzionò il concetto di femminilità e fondò la casa di moda che porta il suo nome.

1934
Elezioni in Germania. I tedeschi si recano alle urne e confermano con l’88,1 delle preferenze la creazione della carica di Fuhrer per Adolf Hitler. Hitler – che governava dall’anno precedente con la carica di cancelliere – ottenne la conferma del suo potere.

1944
Inizia la liberazione di Parigi dagli occupanti tedeschi.

1954
Muore Alcide De Gasperi, nella sua casa a Borgo Valsugana, in provincia di Trento. Lo statista, fondatore della Democrazia Cristiana, fu presidente del consiglio di ben otto governi, tra il 1945 ed il 1953.

2000
A Mosca viene inaugurata la nuova cattedrale di Cristo Salvatore, a poca distanza dal Cremlino. I sovietici l’avevano abbattuta nel 1931: Una volta caduto il comunismo, la Russia dispose la sua ricostruzione, che avvenne sotto la presidenza di Vladimir Putin.

2013
Nel sud del Giappone il vulcano Sakurajima erutta in modo spettacolare. Il pennacchio di fumo supera i cinquemila metri di altitudine, oscurando il sole e coprendo di cenere la città di Kagoshima.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

News
Vinci TorinoCronaca 2023
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo