1904 Nasce a Bristol, in Inghilterra, Archibald Alexander Leach. Diventerà, con lo pseudonimo di Cary Grant, una delle più grandi star della storia del cinema nonché un’immortale icona di stile.
1919 Don Luigi Sturzo fonda a Roma il Partito Popolare Italiano, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica. Segnerà il ritorno organizzato alla vita politica dei cattolici italiani.
1936 Muore a Londra lo scrittore britannico Rudyard Kipling. Tra le sue opere più famose si ricordano Il libro della giungla, Kim e Capitani coraggiosi.
1943 Durante un rastrellamento delle SS nel ghetto di Varsavia una rivolta armata di alcuni ebrei causa uno scontro a fuoco. Di fronte alla tenace resistenza le guardie del Reich furono costrette a sospendere le operazioni.
1944 Per la prima volta la Metropolitan Opera House di New York ospita un concerto jazz. Tra i molti musicisti che vi si esibirono anche Louis Armstrong, Benny Goodman e Artie Shaw.
2005 Nasce a Taranto la nuotatrice Benedetta Pilato. Talento precocissimo, debutterà in un campionato mondiale a soli quattordici anni e nel 2021, a sedici anni, stabilirà il nuovo record del mondo dei 50 metri rana.