Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 17 novembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1878 Giovanni Passannante, anarchico lucano, attenta alla vita di re Umberto I di Savoia. Si trattò del primo attentato contro un monarca sabaudo.

1903 Il Partito Operaio Socialdemocratico Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che vuol dire “maggioranza“) e i Menscevichi (che vuol dire “minoranza“).

1922 Dopo la proclamazione della repubblica in Turchia, Maometto VI, ultimo sultano ottomano, si reca in esilio in Italia. Morì a Sanremo nel 1926.

1970 L’inventore americano Douglas Carl Engelbart deposita il brevetto per il primo mouse della storia. Engelbart è stato uno dei protagonisti della storia dei computer, rivoluzionando il concetto di interfaccia grafica e dell’interazione tra uomo e macchina.

1973 Insurrezione degli studenti universitari di Atene contro la giunta militare greca. Un carro armato andò a schiantarsi contro i cancelli del Politecnico della capitale. La repressione dell’insurrezione fu molto cruenta e il numero di vittime è incerto.

1989 In Cecoslovacchia inizia la cosiddetta Rivoluzione di velluto (nežná revolúcia, in lingua ceca). Fu il processo politico che portò alla dissoluzione del regime comunista in Cecoslovacchia.

2003 L’attore e culturista austriaco Arnold Alois Schwarzenegger diventa governatore dello stato della California.

2018 In Francia iniziano le manifestazioni del movimento dei “gilet gialli” contro Emmanuel Macron e contro l’aumento della tassa sul carburante.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo