(foto: depositphotos)
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 17 marzo

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1805 Rinasce il Regno d’Italia, che va a sostituire la Repubblica Italiana. Napoleone Bonaparte, già imperatore dei francesi, viene proclamato re d’Italia (verrà incoronato nel Duomo di Milano il 26 maggio dello stesso anno).

1861 I Savoia cessano di essere re di Sardegna e acquisiscono il titolo di re d’Italia. A Torino il parlamento proclama la nascita del nuovo regno, che sostituisce le vecchie monarchie regionali italiane.

1981 Scandalo della loggia massonica P2: durante una perquisizione, nella casa dell’imprenditore toscano Licio Gelli a Castiglion Fibocchi viene scoperta una lista degli appartenenti all’organizzazione massonica Propaganda due (P2), già sospesa nel 1976 dal Grande Oriente d’Italia.

1992 Finisce l’apartheid in Sudafrica. In questo giorno, la repubblica più meridionale del continente africano vota a favore dell’abolizione dell’apartheid con il 68,7% dei voti.

2004 Il pontificato di papa Giovanni Paolo II è il terzo più lungo della storia, dopo quello tradizionalmente attribuito a Pietro e quello di papa Pio IX.

2011 Viene adottata la risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla crisi in Libia; la risoluzione è proposta da Usa, Regno Unito, Francia e Libano.

2013 Primo angelus di papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, in piazza san Pietro a Roma. Era stato eletto il 13 marzo.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo