Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

Accadde il… 17 luglio

Gli eventi più significativi della storia verificatisi oggi

1917

Lo zar Nicola II di Russia viene giustiziato a Ekaterinburg dai rivoluzionari bolscevichi durante la guerra civile russa. Con lo zar Romanov muoiono anche la moglie Alexandrea e i cinque figli.

1936

Con il colpo di stato che segna la fine della repubblica, ha inizio la Guerra civile spagnola, che vedrà la vittoria dei nazionalisti guidati da Francisco Franco.

1945

Nella futura Germania Est avviene la Conferenza di Postdam. I capi delle tre potenze vincitrici, Harry Truman, Winston Churchill e Iosif Stalin, iniziano l’incontro che porterà alla fine della Seconda guerra mondiale.

1955

Nella città di Anaheim, periferia di Los Angeles, viene inaugurato Disneyland, primo parco divertimenti aperto dalla Walt Disney Corporation, nonché l’unico inaugurato in vita da Walt Disney in persona.

1976

In occasione della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Montreal, alla televisione italiana iniziano le trasmissioni sperimentali di programmi a colori, per le quali viene scelto il formato Pal.

1992

Con la dichiarazione d’indipendenza proclamata dal Consiglio nazionale, la Repubblica Slovacca afferma ufficialmente la propria indipendenza. L’evento porterà alla fine della Cecoslovacchia e alla nascita, l’anno successivo, della Repubblica Ceca e della Slovacchia.

2014

Il volo Malaysia Airlines 17, partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur, viene abbattuto in Ucraina da un missile terra-aria. Muoiono 298 persone.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo