Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 17 febbraio

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1653 Nasce a Fusignano, presso Ravenna, il compositore e violinista Arcangelo Corelli, considerato tra i più importanti protagonisti del barocco musicale.

1933 Negli Stati Uniti viene approvato il Blaine Act, che sancisce la fine del proibizionismo. L’emendamento che permetterà nuovamente agli americani di acquistare alcolici entrerà in vigore il 5 dicembre dello stesso anno.

1934 Muore a 48 anni il re del Belgio Alberto I, padre dell’ultima regina d’Italia Maria José. Ad essergli fatale fu la sua passione per l’alpinismo: il sovrano belga infatti perse la vita in un incidente occorsogli mentre scalava una vetta nei pressi di Namur.

1952 Con il bronzo nella discesa libera ai Giochi olimpici di Oslo, la sciatrice Giuliana Minuzzo è la prima donna italiana ad aggiudicarsi una medaglia alle Olimpiadi invernali.

1963 Nasce a New York la leggenda della pallacanestro Michael Jordan. Considerato il miglior cestista di tutti i tempi, si aggiudicherà sei titoli Nba con i Chicago Bulls e innumerevoli premi individuali.

1980 Gli alpinisti polacchi Krzysztof Wielicki e Leszek Cichy portano a termine la prima scalata invernale dell’Everest. L’impresa corrisponde alla prima salita invernale in assoluto di una cima di oltre ottomila metri.

1984 A New York avviene la prima proiezione del film C’era una volta in America, considerato uno dei capolavori di Sergio Leone. La pellicola vede Robert De Niro nei panni del protagonista e la colonna sonora di Ennio Morricone.

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Giubileo - Casa funeraria
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo