Barcellona (Depositphotos)
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 17 agosto

1571

A Cipro, il comandante della città veneziana di Famagosta, Marcantonio Bragadin, viene ucciso dai turchi ottomani in modo orrendo: dopo una settimana di patimenti, viene scuoiato vivo davanti alla ormai ex cattedrale di Famagosta, diventata moschea. Bragadin aveva eroicamente difeso la città dall’assalto dei turchi ai quali aveva inflitto un numero considerevole di perdite. Per vendetta, il generale musulmano gli riservò questo trattamento agghiacciante. Bragadin morì recitando il Miserere.

1807

Momento storico per la navigazione. La prima nave a vapore americana di Robert Fulton, battezzata Clermont, salpa da New York diretta ad Albany sul fiume Hudson, inaugurando il primo servizio commerciale di navi a vapore del mondo.

1835

Contrariamente a quello che possiamo immaginare, la chiave inglese fu inventata da un americano. Si chiamava Solymon Merrick e il 17 agosto 1835 brevettò la sua invenzione nello stato del Massachussets. La sua invenzione permetteva di regolare, con un sistema a vite, la grandezza della bocca della chiave.

1953

Giuseppe Pella fu presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana (il secondo, in ordine di tempo, dopo Alcide De Gasperi) a partire dal 17 agosto del ’53. Più volte ministro durante i governi dello statista trentino, Pella divenne presidente del Consiglio dopo il fallimento dell’ultimo governo De Gasperi. L’esecutivo fu travagliato da una escalation politica con la Jugoslavia sulla complicata Questione Triestina. Pella minacciò l’invio di truppe contro Tito, che a sua volta annunciò la volontà di occupare militarmente Trieste.

2017

Attentato a Barcellona sulla via principale della città catalana – la Rambla – seguito da un altro attacco, di minor gravità, nella cittadina di Cambrils. L’attacco, rivendicato dall’Isis, provocò quindi morti e più di 130 feriti.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo