Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL…16 settembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1903 A Torino si apre al transito il ponte Umberto I che sostituisce quello in ferro denominato “Maria Teresa”, considerato pericolante e quindi smantellato.

1908 Viene fondata la General Motors Corporation, nota anche come GM, noto marchio automobilistico americano con sede a Detroit.

1920 Attentato di Wall Street: una bomba in un carro trainato da cavalli esplode di fronte all’edificio JP Morgan a New York uccidendo 38 persone e ferendone 400.

1979 Colpo di scena nella guerra fredda: otto persone fuggono dalla Germania dell’Est verso ovest in una mongolfiera realizzata artigianalmente in casa propria. Il complotto per realizzare questa fuga spettacolare è stato portato avanti da due famiglie per un periodo di un anno e mezzo.

1985 A Roma, in via Veneto, al Cafè de Paris, un giovane estremista palestinese – Ahmad Assan Abu Ali Sereya – residente in Libano, lancia alcune bombe a mano in un’ora in cui il locale è affollato di turisti. Solo uno dei due ordigni esplode, ferendo 39 persone gravemente.

1992 È il “mercoledì nero”: la lira italiana e la sterlina inglese sono costrette ad uscire dal sistema monetario europeo in conseguenza di una speculazione finanziaria dalla quale trasse profitto in modo particolare il controverso finanziere ungherese George Soros

Condividi sui social:

Scopri inoltre...

Rubriche
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo