Depositphotos
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 16 luglio

Gli eventi che hanno fatto la storia avvenuti oggi

1945
Nell’ambito del Progetto Manhattan, gli Stati Uniti fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico a 56 chilometri dalla città di Socorro, la prima bomba atomica.

1950
Allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, l’Uruguay vince per la seconda volta i Mondiali battendo 2-1 il favoritissimo Brasile nella gara decisiva del girone finale. L’episodio passa alla storia del calcio come il “Maracanazo”.

1965
Alla presenza dei presidenti della Repubblica italiana, Giuseppe Saragat, e francese, Charles de Gaulle, viene inaugurato il Traforo del Monte Bianco.

1969
Avviene il lancio del modulo Apollo 11, la missione spaziale della Nasa che, all’interno del Programma Apollo, porterà i primi uomini sulla Luna. I membri dell’equipaggio dell’Apollo 11 sono Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin.

1973
Scandalo Watergate, l’ex aiutante della Casa Bianca, Alexander Butterfield, informa il comitato del Senato statunitense che il presidente Richard Nixon ha registrato in segreto conversazioni potenzialmente incriminanti.

1979
Saddam Hussein, detto il Rais, diventa presidente dell’Iraq dopo le dimissioni dell’uscente Ahmed Hasan al-Bakr. Governerà il paese fino al 2003.

1999
Al largo della costa di Martha’s Vineyard, il jet privato pilotato da John Kennedy jr., detto John John, cade in mare. Muoiono Kennedy, la moglie Carolyn e la sorella di lei Lauren.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo