No smoking sign on a white background. Vector illustration.
Accadde Oggi
LA RUBRICA

ACCADDE IL… 16 Gennaio

1861
Nasce a Napoli lo scrittore Federico De Roberto. Della sua produzione letteraria è ricordato soprattutto il romanzo storico I Vi c e r é . 19 16 Il conte Mario Gabrielli di Carpegna fonda a Roma l’Associazione scautistica cattolica italiana. L’associazione otterrà presto l’approvazione pontificia.

1920
Negli Stati Uniti entra in vigore il proibizionismo, sancito tramite il XVIII emendamento un anno prima. La norma metteva al bando la fabbricazione, la vendita, l’importazione e il trasporto di alcool.

1941
Nasce a Varese l’arcivescovo cattolico Carlo Maria Viganò. Ricoprirà l’incarico di nunzio apostolico in Nigeria dal 1992 al 1998 e negli Stati Uniti d’America dal 2011 al 2016.

1969
Lo studente ceco Jan Palach si dà fuoco per protesta in piazza San Venceslao, nel centro di Praga. Morirà pochi giorni dopo a causa delle ustioni e diventerà il simbolo della resistenza antisovietica del suo paese.

1979
In seguito alla rivoluzione iraniana, l’ultimo scià di Persia Mohammad Reza Palhavi è costretto a lasciare il paese insieme alla moglie, l’imperatrice Farah.

1994
Il presidente della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro proclama lo scioglimento delle camere sancendo così la fine dell’epoca cosiddetta della “Prima Repubblica”.

2003
Il parlamento italiano vara la legge antifumo che stabilisce il divieto di fumare negli spazi pubblici al chiuso.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Gruppo Gheron
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo