Fonte: Depositphotos
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 15 gennaio

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1759 Il British Museum di Londra, fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, viene aperto al pubblico dopo essere stato acquistato dallo Stato britannico.

1892 Nasce ufficialmente la pallacanestro: l’inventore del gioco, il docente di educazione fisica canadese James Naismith, ne pubblica il primo regolamento sul The Triangle, il giornale studentesco dell’Università di Springfield, nel Massachusetts, dove insegnava.

1906 Nasce a Smirne, nell’attuale Turchia, il noto armatore greco Aristotele Onassis. Emblema del self-made man del Novecento, riuscirà a costruirsi una fortuna e diventare uno degli uomini più ricchi del mondo. 

1949 Muore a Rio de Janeiro il delinquente italiano Carlo “Charles” Ponzi. Riconosciuto come uno dei più brillanti truffatori della storia, fu l’inventore della tecnica di raggiro nota come “schema Ponzi”.

1967 Viene disputato a Los Angeles il primo Super Bowl tra i campioni della NFL e della AFL, le due leghe statunitensi di football americano. I Green Bay Packers sconfiggono i Kansas City Chiefs con il punteggio di 35-10.

1974 Va in onda sulla rete statunitense ABC la prima puntata della serie televisiva Happy Days. Incentrata sulle vicende della famiglia Cunningham nella Milwaukee degli anni ’50, diventerà uno dei telefilm più celebri della storia.

1993 Il boss di Cosa Nostra Totò Riina viene arrestato di fronte alla villa di Palermo dove aveva trascorso gli ultimi anni insieme alla famiglia. La sua latitanza durava dal 1969.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo