Fiat
Accadde Oggi
LA RUBRICA

Accadde il… 15 agosto

1424

Il duca di Savoia Amedeo VIII il Pacifico crea per il figlio primogenito il Principato di Piemonte. Il titolo sarà assegnato ai primogeniti di Casa Savoia.

1769

Nasce ad Ajaccio, in Corsica, Napoleone Bonaparte, futuro imperatore dei francesi. La nascita avvenne, ufficialmente, poco più di un anno dopo la stipula del trattato di Versailles del 1768, con il quale la Repubblica di Genova lasciava mano libera alla Francia nell’isola. Perciò, qualcuno malignò che Napoleone poteva essere nato precedentemente, avendo “postdatato” l’evento per figurare nato in Francia e non nella Repubblica di Genova.

1820

Muore Ludovico di Breme, scrittore e saggista piemontese noto per essere stato l’ideatore del primo giornale romantico, “il Conciliatore”. Appartenente ad un’importante famiglia dell’aristocrazia subalpina, frequentò i principali letterati dell’epoca: amico di Madame de Staël, ospitò lord Byron e Stendhal. Il palco del di Breme alla Scala divenne meta di scrittori e poeti, come Silvio Pellico e Pietro Borsieri.

1897

Duello per difendere l’onore dell’Italia. Il duca di Torino Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta ed Enrico d’Orleans si sfidano a duello per l’Italia, vilipesa dopo la battaglia di Adua.

1945

Il Giappone annuncia la resa: termina la seconda guerra mondiale. Dopo i due bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone accetta la resa incondizionata, sulla base della dichiarazione di Potsdam. L’annuncio viene dato via radio dall’imperatore giapponese Hirohito.

1966

La Fiat in Unione Sovietica. A Togliattigrad viene firmato un accordo per l’apertura di uno stabilimento Fiat sotto il nome di Vaz – Volzhsky Avtomobilny Zavod.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo