Memorale guerra in Vietnam (Depositphotos)
Accadde Oggi
Una data importante

ACCADDE IL… 14 Novembre

Gli eventi più significativi della storia che si sono verificati oggi

1849
A Torino nasce la banca Nazionale, futura banca d’Italia.

1851
Viene pubblicato per la prima volta il romanzo Moby Dick dello scrittore Hermann Melville. È considerato uno dei capolavori della letteratura americana.

1951
Rotta del Po ed alluvione del Polesine: si tratta della più devastante alluvione avvenuta in Italia nel ‘900. La disastrosa furia del fiume Po allagò interi tratti delle province di Parma, Reggio e Rovigo.

1965
Nel corso della Guerra del Vietnam, inizia la battaglia di Ia Drang, il primo grande scontro tra le forze regolari americane e nordvietnamite. L’esito dello scontro è incerto: entrambe le parti lo considerarono una vittoria.

1979
In Iran scoppia la crisi degli ostaggi. Il presidente americano Jimmy Carter emana un ordine presidenziale che congela tutti i beni iraniani negli Stati Uniti e nelle banche statunitensi.

1990
Dopo la riunificazione tedesca da poco avvenuta, la Repubblica federale di Germania e la Polonia firmano un trattato che per confermare la linea Oder–Neisse come confine tra i due paesi.

2008
Gli astronomi scoprono Sedna, il più grande oggetto trasnettuniano fino ad oggi identificato. Sedna è considerato l’oggetto transnettuniano più scientificamente importante trovato fino ad oggi.

2015
Con un comunicato, il sedicente Stato Islamico rivendica la paternità degli attentati avvenuti il giorno precedente a Parigi, che erano costati la vita a 130 persone.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Scopri inoltre...

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo